In un’ottima cornice di pubblico si è disputata sul campo neutro di Scorzè la finale regionale della Coppa Italia di Eccellenza. Ci sono voluti 120 minuti di gioco per decretare il vincitore tra Sandonà e Albignasego. I biancocelesti hanno conquistato il trofeo battendo ai rigori i padovani, dopo che i tempi regolamentari erano terminati con il punteggio di 0-0 e dopo che il Sandonà aveva fallito l’occasione di portarsi in vantaggio proprio su calcio di rigore, mandato alto dal suo specialista, Jacopo Fortunato.
“E’ una grande gioia – ha commentato proprio il capitano biancoceleste – grandi tutti, grande il pubblico! Il rigore è un errore che può capitare, se non fosse capitato la partita sarebbe durata meno! Complimenti anche agli avversari, ma ci meritiamo questa gioia. Stasera, stanotte festeggiamo, dopo penseremo al campionato”.
Soddisfatto anche il presidente del Comitato Regionale Veneto, Bepi Ruzza: “Lo spettacolo c’è stato, il pubblico ha risposto alla grandissima, anche l’arbitraggio secondo me è stato molto buono. Tra l’altro ricordo che tra le tante autorità oggi c’era anche il presidente nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri appena eletto, Antonio Zappi. Quindi è stata una giornata di festa. Personalmente odio le finali perché non sopporto ancora oggi, dopo tanti anni, di vedere i ragazzi che piangono. Apprezzo molto quando vengono a prendersi la medaglia, nonostante la sconfitta”.
La formazione di mister Siciliano accede ora alla fase nazionale, partendo dal triangolare del Nord-Est che si disputerà nei mercoledì del 12, 19 e 26 febbraio.
Gli avversari saranno gli udinesi del Codroipo e i bolzanini del Brixen. La prima classificata del triangolare accederà poi ai quarti di finale.
Il tabellino:
SANDONA' - ALBIGNASEGO 0-0 (5-4 dcr)
Sandonà: Battaiotto, Mazzon (33' st Di Sopra), Pasian, Crescente, Fortunato, Abcha, Soncin, Scroccaro (27' st A. Teso), Scantamburlo (21' st Destito), De Stefani, Crivaro.
A disposizione: G. Teso, Casonato, Brichese.
Allenatore: Vincenzo Siciliano.
Albignasego: Bala, Salvatore, Di Lalla, Riccò (29' st Topao), Man. Cecconello, Ghiraldo, Masiero (1' pts Pedron), R. Paganin, Mat. Cecconello, Torregrossa (1' pts Benucci, 10' sts Rampin), Salata.
A disposizione: Bortolami, Sciortino, Granfo, Risdonne, Rampazzo.
Allenatore: Antonio Paganin.
Arbitro: Kumbulla di Verona.
Assistenti: Covolan di Conegliano e Pretto di Vicenza.
« Torna all'archivio