Scadrà il 17 febbraio il termine per l'iscrizione al Corso per Direttore Sportivo accreditato F.I.G.C., promosso dall'Università degli Studi di Udine.
Il Corso si configura come un’iniziativa formativa finalizzata alla preparazione per l’Esame di abilitazione alla qualifica di “Direttore sportivo”. L'obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie per operare nel settore gestionale delle società calcistiche professionistiche. Il Corso approfondisce tutte le aree fondamentali per questa figura professionale: tecnica, gestionale-organizzativa, regolamentare-giuridica, economica, comunicazione e marketing.
Attraverso questo Corso, i partecipanti acquisiranno una preparazione completa, finalizzata sia al superamento dell’Esame di abilitazione a “Direttore Sportivo”, sia alla gestione efficace e professionale delle diverse responsabilità del ruolo. Il Corso mira a garantire la padronanza delle conoscenze tecnico-sportive, economico manageriali e giuridiche indispensabili per l’accesso all’Elenco Speciale dei "Direttori Sportivi" F.I.G.C. e per lo svolgimento ottimale della professione.
Le attività formative del Corso si svolgeranno presso le sedi dell’Università degli Studi di Udine e online (70% in presenza - 30% online)
Il periodo di svolgimento è previsto da fine febbraio/inizio marzo 2026 a luglio 2026.
Le lezioni si svolgeranno il lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio, presso le sedi dell’Ateneo. Il Corso eroga 19 Crediti Formativi Universitari e al seguito della Prova d’Esame, per la quale è previsto un Project Work finale, verrà rilasciato un Certificato di frequenza al Corso per Direttore Sportivo. Il certificato sarà rilasciato agli studenti che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni.
Titolo di studio richiesto
Per l’iscrizione al Corso per Direttore Sportivo è necessario essere in possesso almeno di un titolo idoneo per l’ammissione ai corsi di studio universitari (diploma di scuola secondaria di secondo grado)
Modalità e termine iscrizione
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata online sul sito dell’Università degli Studi di Udine www.uniud.it/direttoresportivo entro le ore 12.00 del 17 febbraio 2026. La quota complessiva è di Euro 3.800,00. La quota potrà essere frazionata in due rate. La scadenza per il pagamento della seconda rata sarà il 20 maggio 2026. All'importo totale di iscrizione vanno aggiunti € 16,00 per l'imposta di bollo assolta virtualmente. Non è prevista l’offerta per le singole attività formative.
Borse di Studio
È previsto un contributo finalizzato alla copertura dei costi di iscrizione al corso (art. 13 delle Linee guida F.I.G.C.), di valore equivalente alla quota di partecipazione (Euro 3.800,00). Il contributo sarà assegnato alla conclusione del corso sulla base del merito accademico, su decisione di una Commissione, formata da almeno tre componenti nominati dal Direttore del Corso e presieduta dallo stesso. La Commissione esaminatrice valuterà i Project Work degli studenti e predisporrà una graduatoria di merito, dalla quale risulterà il vincitore.
Consiglio di Corso
Prof.ssa Michela Cesarina Mason (Direttrice), Università degli Studi di Udine
Prof. Stefano Lazzer, Università degli studi di Udine
Prof. Andrea Moretti, Università degli studi di Udine
Comitato tecnico scientifico
I professionisti di alta specializzazione del settore calcistico che compongono il Comitato tecnico scientifico a cui spetta il coordinamento dei cinque moduli didattici sono di seguito elencati: Gianluca Di Marzio, Giornalista sportivo di Sky Sport Luigi Carlutti, Avvocato specializzato in diritto sportivo presso Studio Legale Grassani e Associati Filippo Galli, Allenatore UEFA PRO e Direttore Sportivo, già Direttore del Settore Giovanile del Milan Giovanni Messina, Allenatore UEFA A e preparatore Atletico, Coordinatore Federale Regionale della F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico Alberto Rigotto, Direttore responsabile amministrazione, finanza, controllo e rapporti con gli azionisti di Udinese Calcio S.p.a. & Project Manager nuovo Stadio Friuli