20/04/2025
Messaggio augurale del Presidente della L.N.D. / Pasqua 2025.
Con l’inizio della Settimana Santa, colgo l’occasione per fare i miei auguri più sinceri a tutti coloro che compongono la grande famiglia della Lega Nazionale Dilettanti affinché possano vivere una Pasqua serena e piena di gioia in compagnia dei propri affetti.
Come da tradizione, queste giornate coincidono con l’evento calcistico più importante per il nostro movimento, il Torneo delle Regioni, che da oltre sessant’anni celebra quei valori che animano la nostra attività rendendoci unici nel panorama sportivo. Parole come rispetto, amicizia e passione costituiscono le fondamenta della LND; sono gli stessi principi che ritroveremo in questi giorni insieme in Sicilia per il torneo di calcio a 11 e a fine mese in Emilia-Romagna per quello dedicato al futsal.
In questo spirito, il pallone assume la forza di un simbolo universale di pace, capace di unire e superare le divisioni soprattutto in un panorama globale segnato da ombre persistenti, tra conflitti purtroppo ancora non risolti e frizioni sul piano economico che rischiano di inasprire ulteriormente le disuguaglianze. Il pallone è e rimane per noi come un piccolo ambasciatore di quei valori di rispetto e fratellanza che auspichiamo possano diffondersi nel mondo, combattendo i nemici del dialogo e abbattendo i muri dell’intolleranza.
Con lo stesso stato d’animo, il calcio italiano ha ritrovato nel recente percorso elettivo dei suoi vertici la propria unità, testimoniando una rinnovata fiducia tra tutte le componenti nell’interesse comune di un calcio sano e sostenibile. Solo attraverso la condivisione di intenti, senza personalismi, possiamo garantire un sistema che funzioni e che guardi a lungo termine per raggiungere gli obiettivi a cui l’Italia deve ambire.
Grazie per il vostro impegno, per i vostri sacrifici, per la vostra passione, per il senso di appartenenza alla nostra comunità.
Buona Pasqua
Giancarlo Abete
Auguri Pasquali del Presidente del Comitato Regionale Veneto
Come in uso in questi ultimi anni, le mie riflessioni giungono dal luogo ove le nostre e i nostri giovani atlete/i partecipano al Torneo delle Regioni di Calcio a 11. Quest’anno il Torneo delle Regioni è ospitato nella splendida regione Sicilia, e le nostre rappresentative, sino ad ora, si stanno comportando bene a dimostrazione del buon lavoro delle nostre società, che ringraziamo.
Tra pochi giorni festeggeremo la Santa Pasqua e come purtroppo troppo spesso succede non siamo sereni per il futuro dello sport.
In queste settimane infatti si sono succeduti con cadenza a dir poco preoccupante alcuni episodi che hanno visto atti di violenza verbale e soprattutto fisica nei confronti dei direttori di gara. Anche nel Veneto, che in passato è sempre stato virtuoso, si sono verificati alcuni episodi che mi lasciano amareggiato. È a tal motivo che nella scorsa settimana, come evidenziato anche nel Comunicato Ufficiale, si sono riunite tutte le componenti del calcio Veneto Dilettantistico al fine di pianificare alcune iniziative che fungano da freno al dilagare di questi episodi.
Il tavolo di lavoro, come già anticipato, avrà carattere permanente, e si prospetta un piano di collaborazione in sinergia con le società stesse.
Ora, è però il momento di augurare un “in bocca al lupo” alle nostre ragazze e ragazzi impegnati nel T.D.R.
Il C.R.V. è orgoglioso dei suoi atleti che sono qui a rappresentare la nostra Regione in un torneo così importante.
Quindi voglio concludere augurando a tutti delle serene festività con la speranza che la situazione non solo dal punto di vista sportivo, ma anche sociale, migliori.
Buona Pasqua
Giuseppe Ruzza
N.B. I messaggi sono antecedenti la fine del Torneo delle Regioni, conclusosi con un brillante secondo posto delle nostre ragazze, contro la rappresentativa della Lombardia.