24/12/2025
Lunedì 22 dicembre, ultimo consiglio direttivo del 2025 per il Comitato Regionale Veneto LND.
Dal pomeriggio alla sera, appuntamento per fare il punto della situazione, approvare le ultime decisioni, chiarire alcuni punti per l’inizio del nuovo anno e per scambiarsi pensieri e auguri di Natale, anche a tavola!
Ma prima di iniziare il tutto, il presidente Bepi Ruzza ha invitato i presenti ad alzarsi, nel ricordo - commosso - di Lucio Zavarise, grave perdita per il mondo calcistico veneto.
Sostituirlo sarà impossibile, ma CRV e CRA, stanno lavorando in sinergia - anche con il PRONTO AIA dai primi di gennaio - per non far sentire troppo la sua mancanza, almeno tecnicamente. Sul campo i numeri non preoccupano, come ha riferito il presidente Tarcisio Serena. Stanno partendo nuovi corsi, ma i giovani arbitri stanno imparando con i tutor, non possono essere perfetti e per crescere hanno bisogno della collaborazione e del rispetto di tutte le società.
Per quanto riguarda il Comitato Regionale è stato approvato il bilancio, che è positivo, grazie ad un’attenta gestione delle spese. Sforando il budget si andrebbe infatti incontro al commissariamento.
Tra gli argomenti più interessanti per le società, la nuova APP VARIAZIONI GARE che sarà operativa a partire dall’11 gennaio 2026. Anche quest’anno il personale del Comitato sarà impegnato nella formazione (prossimo appuntamento a Milano, dal 17 al 20 febbraio) per poi condividere e rendere più ‘digeribili’ le novità. Com’è successo per la PIATTAFORMA PREMI, che è stata prorogata al 28 febbraio.
Per quanto riguarda il SAFEGUARDING tutte le squalifiche e i casi di abusi saranno trasferiti per una valutazione al nazionale, mentre al Settore Giovanile Scolastico viene chiesto un monitoraggio delle società. Valter Bedin responsabile del SGS, ha ricordato che è prevista una formazione regionale e si capirà anche come integrare nei provvedimenti la GIUSTIZIA RIPARATIVA.
Dal punto di vista degli appuntamenti sul campo sarà un inizio d’anno scoppiettante, come sempre. I riflettori saranno puntati dal 3 al 6 gennaio sulle Final Eight di Calcio a 5 che si disputeranno al Bélboté di Tombolo (PD). Michele Di Giambattista ha assicurato che si sta lavorando per rendere le finali davvero uniche. Lunedì conosceremo i dettagli in conferenza stampa.
Altro appuntamento d’inizio anno saranno le finali di Coppa Italia di Eccellenza United Borgoricco Campetra - Schio che si disputeranno allo Stadio Bertocco di Mestrino il 6 gennaio, con inizio alle 14 e 30. La variazione del campo, per questioni di sicurezza, dopo un vertice con il Comitato e la Questura di Vicenza, è stata l’ultima incombenza dell’anno.
Sul femminile sono stati approvati i format delle varie attività, dettagliata dal responsabile Paolo Tosetto.
Prosegue l’organizzazione del Memorial dedicato a Giuseppe Nicolli, con la finale in programma domenica 26 aprile. Si sta lavorando per aggiustare i calendari delle categorie coinvolte, l’U14 e probabilmente anche l’U15, dal momento che molti ragazzi che disputeranno il torneo sono impegnati con questa categoria.
La partenza dei campionati U14 e U!6 è l’altro aspetto molto caro al CRVeneto. Terminata la fase autunnale i partono i calendari delle gare della fase regionale, l’11 gennaio, poi l’interprovinciale e la provinciale.