Lo
United Borgoricco Campetra di aggiudica
la Coppa Italia regionale di Eccellenza 2025/2026 sul campo neutro di
Mestrino (PD), in una cornice gelida sì, ma con gli spalti gremiti di sostenitori ed appassionati.
Un successo maturato contro il
Calcio Schio, grazie ad una doppietta di
Dario Sottovia, autore di un gran gol alla mezzora del primo tempo (un pallonetto dalla lunga distanza a scavalcare il portiere) e di una rete su calcio di rigore al 38’ del secondo tempo.
A nulla è valso il momentaneo pareggio dello Schio al 18’ della ripresa, con
Borgo. I giallorossi sono andati anche a un passo dal raddoppio, prima del penalty
.
I padovani dunque accedono alla fase nazionale e rappresenteranno il Veneto, inseriti nel girone B assieme alla Juventina Sant’Andrea, vincitrice della Coppa del Friuli Venezia Giulia e al Levico Terme che si è aggiudicato il Trofeo del Trentino Alto Adige.
A premiare i vincitori con la Coppa, il neo assessore regionale allo Sport
Paola Roma, invitata dal
Comitato Regionale Veneto presente, con il presidente Ruzza e molti delegati e consiglieri, a questo primo importante appuntamento stagionale. “
E’ stata veramente un'emozione, una bellissima partita e soprattutto si è sentito un tifo molto importante - ha commentato l’assessore regionale -.
La cosa che veramente riconosco è aver visto molte famiglie presenti e credo che questo sia proprio lo spirito del calcio, ovvero quello che mette assieme le famiglie il 6 gennaio, con un freddo importante, ma con due squadre che veramente hanno dato il meglio. Ringrazio il presidente Ruzza che mi ha fatto partecipare a questa partita – ha anche aggiunto l’assessore -
e mi ha fatto anche capire quanto state facendo anche per i ragazzi legati proprio ai più giovani all'avvicinamento alla pratica sportiva, perché lo sport è prevenzione, mette assieme davvero tutti quanti ed è sicuramente la strada più importante anche per darsi una seconda possibilità, ma soprattutto perché ognuno di noi ha dei talenti e ognuno di noi deve scoprirli insieme”.
Soddisfatto anche il presidente del Comitato Regionale Veneto Bepi Ruzza: “
E’ stato bello lo spettacolo, stadio strapieno, il terreno molto bello, arbitraggio oserei dire perfetto. Anche i ragazzi delle due squadre si sono comportati bene. Tra l'altro una finale molto equilibrata. Erano due squadre abbastanza speculari, la tensione nella finale si sente sempre, quindi il gioco forse ne ha un po' risentito. Dispiace perché in una finale uno vince e uno non vince, c'è chi gioisce e c'è chi soffre. Ma a volte anche la sconfitta è più utile di una vittoria, speriamo che sia così per lo Schio”. Quanto alla presenza dell’assessore regionale Roma, Ruzza ha aggiunto: “
Ci ha fatto molto piacere, conosco l'assessore allo sport Paola Roma da molto tempo, non pensavo che rispondesse immediatamente e positivamente al nostro invito. Questo è proprio ideale per una collaborazione che è necessaria tra la forza dello sport e la forza politica. Tutti sanno l'impegno del comitato regionale Veneto anche per la parte sociale. L’assessore si occupa anche di questo e quindi ci ha già detto che troveremo una sponda molto ricettiva e siamo contenti anche per quello”.
QUI le interviste:
https://youtu.be/Y09R1jCMKMM
United Borgoricco Campetra
Vencato, Basso, Buson, Dell'Andrea, De Poli, Salviato, Pinto (26' st Bellia), Meite, Sottovia (40' st Garbuio), Coin (31' st Barichello), Garbujo (26' st Franceschi).
A disposizione: Brumat, Bertazzolo, Doro, Giason, Grancara.
Allenatore: Zattarin.
Schio
De Grandis, Zanata (43' st Tirapelle), Brugnoli (41' st Zotti), Torresan (40' st Shults), Calcagnotto, Boccafoglia, Rossi, Faccio, Borgo, Fracaro, Valenta.
A disposizione: Vendruscolo, Abazovski, Rigon, Benacchio, Marcante, Semenzato.
Allenatore: Pozza.
Arbitro: Zaccheria di Legnago.
Assistenti: Moroso di Venezia e Rosin di San Donà