Regolamento Play Off e Play Out s.s. 2025/2026

Regolamento Play Off e Play Out Stagione Sportiva 2025/2026 (in aggiornamento)

Orari apertura Comitato Regionale

Giorno dalle alle
Lunedì 9.00 13.00
Martedì 9.00 13.00
Mercoledì 9.00 13.00
Venerdì 9.00 13.00

Archivio News Ed Eventi

LND Veneto al Ghetto di Venezia per la Giornata della Memoria: sport e storia per educare al rispetto
Torna all'elenco
NEWS REGIONALI 30/01/2026

LND Veneto al Ghetto di Venezia per la Giornata della Memoria: sport e storia per educare al rispetto

Sport, storia e responsabilità sociale si sono incontrati al Ghetto Ebraico di Venezia nell’iniziativa promossa dall’Area di Responsabilità Sociale della LND Veneto in occasione della Giornata della Memoria. Una rappresentanza di giovani tesserate e tesserati di società veneziane (Pro Venezia, Calcio Lido di Venezia e Polisportiva Saccafisola) ha partecipato a una visita guidata, accompagnata da dirigenti federali, con l’obiettivo di rafforzare attraverso lo sport i valori della conoscenza, del rispetto e della convivenza.
Ad accogliere ragazze e ragazzi con i loro dirigenti sono stati il presidente del Comitato Regionale Veneto Giuseppe Ruzza, Luca De Simoni, coordinatore dell’Area Responsabilità Sociale della LND, e Ilaria Bazzerla, consigliere federale e vicepresidente del Comitato Regionale Veneto, da sempre attenta ai temi del sociale promossi dalla Lega Nazionale Dilettanti a livello nazionale e regionale.
Accompagnati lungo il percorso dalla guida Paola Gravina, i partecipanti hanno potuto conoscere la storia delle comunità ebraiche veneziane, il periodo della deportazione e la nascita dei cosiddetti “grattacieli di Venezia”, le alte abitazioni costruite nel Ghetto per far fronte alla segregazione. Durante la visita è stata raccontata anche l’origine del termine “ghetto”, divenuto poi universale, probabilmente derivato dalla parola “getto”, antica fonderia presente nella zona, trasformata in seguito dalla pronuncia tedesca.
Un’esperienza intensa e partecipata, pensata per andare oltre il campo da gioco e rafforzare nei giovani i valori della conoscenza, del rispetto e della convivenza pacifica, principi che la LND Veneto considera parte integrante del percorso sportivo ed educativo.
L’appuntamento veneziano si inserisce all’interno di un più ampio programma di iniziative dedicate alla memoria che la Lega Nazionale Dilettanti porta avanti a livello regionale e nazionale, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni una cultura di rispetto, consapevolezza e pace.
Il percorso commemorativo della LND Veneto proseguirà anche nel mese di febbraio con la presentazione delle figurine celebrative dedicate ad Armando Frigo, calciatore vicentino morto durante la Seconda Guerra Mondiale, realizzate dall’Associazione Figurine Forever nell’ambito di un progetto di recupero della memoria degli sportivi caduti nel conflitto, in collaborazione con ANED e con il sostegno della Lega Nazionale Dilettanti.

GUARDA QUI IL SERVIZIO 
https://www.youtube.com/watch?v=oPaVcYXV4fc&feature=youtu.be

COMITATO REGIONALE VENETO
Via della Pila, 1 - angolo via f.lli Bandiera - MARGHERA (VE)
Email: vecalcio.segreteria@lnd.it - Email P.E.C.: comitatoregionaleveneto@pec.it
Tel. 041.2524111 - Fax 041.2524140 - C.F. 08272960587